Una colazione sana è il primo passo per iniziare al meglio la giornata con la giusta carica ed energia.
Molto spesso questo pasto viene considerato poco importante e tra la fretta e la pigrizia spesso viene tralasciato. Non commettere anche tu questo errore!
La colazione dovrebbe essere il pasto principale della giornata.
Conosci questo detto?!
“Colazione da re, pranzo da principe, cena da povero”
Quali sono i benefici di una colazione sana?
Una colazione sana, secondo gli studi scientifici, arreca numerosi benefici al nostro organismo, aiuta a:
- mantenere il peso forma (il nostro metabolismo è più attivo);
- regolare l’apporto calorico giornaliero;
- mantenere sotto controllo la glicemia;
- migliora la concentrazione e l’energia.
Per questo è davvero importante imparare a preparare una colazione salutare, senza eccedere negli zuccheri, ma apportando tutti i nutrienti di cui il nostro fisico ha bisogno.
Saper preparare una colazione sana è fondamentale soprattutto per chi deve tenere sotto controllo il peso. La giusta colazione può aiutare moltissimo ad evitare attacchi di fame nervosa in momenti sbagliati, per esempio la sera quando il nostro organismo non è predisposto a ricevere grossi apporti calorici e li tramuta quindi in adipe.
Inoltre spesso e volentieri quando si viene presi da un attacco di fame improvviso, spesso si cerca soluzione immediata ricorrendo ad alimenti poco salutari.
Come dovrebbe essere composta una colazione sana?
Una colazione sana dovrebbe essere:
- completa, ossia contenere tutti le principali sostanze nutritive (proteine, grassi, carboidrati, fibre e vitamine)
- e bilanciata, ossia nelle giuste proporzioni.
La classica colazione all’italiana con cappuccino e brioches, per esempio, si rivela inadeguata in quanto sbilanciata verso un eccessivo apporto di zuccheri che provocano pericolosi picchi glicemici e donano una sensazione di sazietà molto limitata nel tempo. Ben presto infatti, terminato il picco glicemico, la sensazione di fame si ripresenterà.
Via libera quindi a colazioni complete e bilanciate, le nostre migliori alleate per aiutarci a mantenere sotto controllo il peso forma e affrontare carichi la giornata.
Cosa mangiare a colazione?
Se consideriamo che negli ultimi 30 anni, secondo alcune ricerche scientifiche, gli alimenti han perso il 70% delle sostanze nutritive, capiamo bene come sia importante inserire nella nostra alimentazione una giusta integrazione naturale.
Il momento ideale dovrebbe essere proprio prima della colazione, quando l’assimilazione dei nutrienti è massima.
Power Cocktail FitLine è l’integratore ideale per iniziare la tua giornata perchè è:
- 100% naturale;
- ricchissimo di frutta e verdura;
- composto di un complesso vitaminico studiato per apportare energia (la vitamina C: aumenta l’assorbimento del ferro e contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento) ed attivare il normale metabolismo energetico (vitamina B6 – contribuisce al normale metabolismo energetico);
- ricco di fermenti lattici e ad altre sostanze naturali che favoriscono il benessere e il normale funzionamento dell’intestino che ci aiuterà ad eliminare scorie, tossine ed accumulo di liquidi.
Qui puoi trovare molte più informazioni a riguardo di Power Cocktail FitLine.
A seguire si può scegliere, in base ai propri gusti, tra colazione dolce o salata. Entrambe sono ottime soluzioni, purchè formulate in modo completo e bilanciato. Anche la colazione dolce, infatti può essere una colazione sana purchè contenga i giusti zuccheri, ossia quelli provenienti da cereali integrali e frutta.
Uova a colazione: sì o no?
Si pensa che l’uovo possa innalzare i livelli di colesterolo nel sangue e per questo viene spesso evitato. In realtà, facendo le dovute ricerche si capisce come si tratti di un ottimo alimento che puoi tranquillamente introdurre nella tua colazione.
E’ importante sottolineare che:
- l’uovo è ricchissimo di proteine e acidi grassi tra cui omega 3 e acido oleico;
- ha un elevato potere saziante;
- solo il 20% del colesterolo deriva dall’alimentazione, pertanto se il fegato è in buona salute, si può mangiare uova senza problemi, in alternativa è possibile consumare solamente l’albume;
- è importante non cucinarlo troppo per non alterarne le proprietà nutritive.
Un ottima soluzione potrebbe essere quella di preparare degli ottimi pancake farciti con frutta fresca.
Cosa evitare a colazione
Alla mattina sono da evitare grassi insaturi, cereali raffinati, prodotti confezionati o ricchi di zuccheri (esempio brioches, merendine, biscotti ecc).
Bisogna prestare attenzione anche alla marmellata che dovrebbe essere priva di zuccheri aggiunti e biologica.
Sono da preferire le fette di pane tostato alle fette biscottate, anch’esse spesso ricche di zuccheri aggiunti.
Per la stessa ragione cerca di evitare i succhi di frutta: sostituisci a questi Power Cocktail FitLine che ha proprio lo stesso sapore di un buon succo di frutta e abbinalo a frutta fresca intera piuttosto che alle spremute e centrifughe, in questo modo potrai assumere al massimo le sostanze nutritive contenute.
Cosa bere a colazione
Una colazione sana dovrebbe essere accompagnata da acqua (non a caso Power Cockatil FitLine si prepara con acqua).
Evita the e caffè, in quanto la caffeina derivante da caffè nero non fa bene al tuo organismo, crea dipendenza e ti dà una carica di energia a breve termine.
Prediligi la caffeina da guaranà contenuta in Power Cocktail FitLine.
Il guaranà infatti ha notevoli proprietà:
- potere energizzante per un periodo più lungo;
- non è un eccitante;
- contiene meno caffeina in proporzione rispetto al caffè nero, ma è molto più efficace.
Utilizza il latte saltuariamente, infatti , è ricco di grassi saturi e ormoni. Prediligi le bevande di origine vegetale come il latte di soia, mandorla, cocco ecc.
Non ci rimane altro che darci da fare e scaricare il ricettario che trovi qui di seguito con tante idee per colazioni sane e dietetiche per tenere sotto controllo il tuo peso forma, ma con gusto!
N.B. Le informazioni contenute sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Consulta sempre un nutrizionista prima di intraprendere una dieta.