Bacche di Goji

Le bacche di Goji

Le bacche di Goji sono piccoli frutti rossi prodotti da una pianta (Lycium Barbarum) caratteristica del Tibet, della Mongolia e di alcune regioni della Cina, conosciute per la ricchezza di principii attivi benefici per la salute e di sostanze nutrienti, vitamine, proteine e sali minerali che le rendono un ottimo alimento energetico.

Sono di piccola dimensione, e si trovano in commercio nella forma essiccata: se la qualità è buona, le bacche hanno un sapore dolce e un caratteristico retrogusto lievemente amaro. Per ottenere beneficio da questi frutti occorre prestare la massima attenzione nel scegliere la qualità migliore: le bacche devono garantire la provenienza dagli altopiani tibetani e devono essere confezionate con materiale opaco, per evitare l’azione ossidante della luce.

I benefici effetti delle bacche di Goji aiutano a rinvigorire l’organismo ed a rafforzare le difese immunitarie, svolgono un effetto antiossidante e contrastano i processi di invecchiamento. Grazie alla presenza di vitamina A, mantengono in buona salute la pelle e i capelli, e si rivelano particolarmente benefiche anche per gli occhi. In merito alla ricchezza di elementi nutritivi, possono sostituire con efficacia gli integratori vitaminici di sintesi, e il basso indice glicemico li rende ideali anche per favorire il controllo del peso e per essere inserite in un programma dimagrante.

Le bacche di Goji sono indicate come trattamento antiage naturale, per favorire l’incremento delle difese immunitarie e come spuntino multivitaminico, nutriente e ipocalorico, perfetto anche durante una dieta. Trattandosi di un prodotto totalmente naturale, se assunto nelle quantità indicate non comporta gli effetti collaterali di un farmaco o di un prodotto di sintesi. Le uniche precauzioni riguardano i soggetti che soffrono di allergie e i pazienti che seguono terapie anticoagulanti: in questi casi, prima di consumare le bacche, è opportuno chiedere il parere di un medico.

Oltre alla forma essiccata, le bacche di Goji sono disponibili anche come estratto secco in capsule e succo, disponibili nei negozi di erboristeria e nelle farmacie che trattano prodotti naturali. Le bacche di Goji essiccate sono distribuite anche nei migliori supermercati, è comunque importante verificarne sempre lo stato di conservazione e l’imballaggio: le bacche migliori non devono essere troppo secche, e devono essere confezionate in modo che non siano esposte alla luce.

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.